Restauro tavolo antico

Restauro tavolo antico

Vogliamo documentare in questa sede un lavoro appena eseguito, che serve a dimostrare in modo chiaro e lampante l’importanza e la resa di una manutenzione ben eseguita.

Le foto in testa sono riferite al medesimo piano di un tavolo; a sinistra prima del restauro e a destra il dopo; si noti come la gomma lacca tenda ad ingiallire con il passare del tempo ma soprattutto come tenda ad opacizzarsi, ad ingiallire facendo così perdere la trasparenza trasparenza e la lucentezza delle essenze.

Il tavolo in considerazione è un tavolo tondo lastronato e decorato con intarsi a toppo  (si ottiene prendendo dei legni diversi con sezione geometrica regolare come triangoli, quadrati, rettangoli…ed affettandoli come fossero cetrioli per poi ricomporli unendoli tra loro e dando vita ad una decorazione geometrica.

La lastra era sollevata in diversi punti, in seguito al movimento nel tempo delle tavole del piano. Le continue deformazioni del legname unitamente alla variabilità di un microclima eccessivamente secco in inverno (riscaldamento) ed umido in estate, provocano il graduale distaccamento delle lastronature. Ecco perché si rende necessario, il sollevamento, la pulizia delle superfici sottostanti ed il reincollaggio a caldo delle tarsie. Il non intervento in questi casi favorisce il degrado progressivo del mobile, sino alla sua perdita.

Nei video allegati, vogliamo documentare appunto questa fondamentale operazione di restauro: esperienza e velocità di esecuzione sono i requisiti fondamentali di questa fase di lavorazione.

Le essenze utilizzate sono il noce, l’acero, il bosso, il mogano, il ciliegio ed il palissandro. Il tavolo è di area emiliana, probabilmente Rolo e risale al terzo quarto dell’Ottocento. La lucidatura, sulla quale ci soffermeremo più a lungo in altra occasione, è stata eseguita in più riprese.

Hai un tavolo antico da restaurare? Chiedici un preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *